COME EVITARLA

Un consiglio prima di tutto:

"non fare il passo più lungo della gamba", mai proverbio fu più adeguato al nostro caso!

Diffidare di chi offre denaro con rapide procedure; a volte basta una semplice documentazione per ottenere piccoli prestiti da banche o intermediari finanziari.

Assicurarsi che la finanziaria contattata sia autorizzata ad esercitare l'attività di mediazione o di consulenza, cioè risulti iscritta in apposito albo come previsto dalla legge vigente.

Per le esigenze finanziarie della piccola attività artigianale, commerciale o imprenditoriale è utile rivolgersi agli sportelli informativi delle associazioni di categoria, delle banche e della Camera di Commercio, esponendo con chiarezza il fabbisogno o le ragioni del credito.

In molti casi è possibile utilizzare agevolazioni spesso sconosciute.

Per fabbisogni finanziari consistenti, è bene non ricorrere né forzare gli "scoperti di conto" che sono le forme più onerose di indebitamento.

Se non si è sicuri della qualità del prestito che si sta contraendo è possibile chiedere informazioni anche allo Sportello Antiusura della Provincia di Napoli.

 

CHE FARE...

Gli usurai sono persone da voi ben conosciute:

all'inizio erano quasi degli amici o dei benefattori.

Quando ci si accorge della forza distruttiva che hanno nelle loro mani sembra sempre troppo tardi.

Non è vero, si può sempre intervenire in qualche modo:

 

OGGI C'E' UNA LEGGE

Non tutti sanno che c'è una legge che punisce gli usurai e tutela gli usurati.

E' una legge recente che richiede ancora qualche perfezionamento ma è tuttavia già in vigore.

Questa legge spinge a denunciare l'usuraio per evitare di subire le conseguenze dell'azione dello stesso in qualità di normale legittimo creditore. La denuncia dell'usuraio deve comportare anche la denuncia di chi lo ha presentato.

L'applicazione di questa legge ha visto anche la costituzione di un pool di magistrati specialisti, presso la Procura della Repubblica di Napoli.

Ricorrere alla legge non è facile ed occorre essere ben consigliati da un legale, o presso lo Sportello Antiusura della Provincia di Napoli.

Affinché i suggerimenti ed i consigli siano utili occorre esporre il proprio caso con la massima chiarezza, senza trascurare nessun elemento utile per una corretta valutazione.

 

Gira Pagina